0804Massafra-1024x576.png

CIVILTA’ PERDUTE Trekking rupestre Massafra

Più che un trekking , quella che ti proponiamo è una vera esplorazione per conoscere da vicino una della molteplici gravine del nostro arco ionico. Un territorio immerso in una fitta vegetazione, invisibile agli occhi, si estende tra una costa all’altra della terra di Puglia proprio sotto i nostri piedi nelle ampie voragini della roccia calcarea…qui, agli albori della civiltà, sono sorte delle vere e proprie cittadelle costruite nella roccia aggettante delle rupi di Massafra. 
Qui sono nati culti e leggende oggi dimenticate. Sfidando una natura pazzesca scopriremo i segreti che cela, dove antichi passaggi ci condurranno in antichi insediamenti rupestri. Un trekking studiato cronologicamente per trasportarti passo dopo passo indietro nel tempo iniziando dalla superficie dove sorge il santuario della Madonna della Scala fino a giungere nella sua zona più adrenalinica provando le emozioni di una vera esplorazione. 

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀
h.9.00 – Incontro con le guide e registrazione partecipanti
(Il luogo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione anche tramite punto GPS)
h 9.15 – inizio esperienza trekking
h 13.30 circa – ritorno alle auto

𝐂𝐀𝐑𝐀𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐇𝐄 
LUNGHEZZA: 3 km
DURATA: 4 h circa
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico)
DISLIVELLO: 120 m 
SENTIERO: roccia fondo naturale
PERCORSO : A/R
LUOGO : Massafra

 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐄 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐋𝐈𝐌𝐈𝐓𝐀𝐓𝐈 
i nostri trekking sono condotti da guide naturalistiche accreditate , da Biologi e da Speleologi servizio fotografico professionale Contributo 15 euro

𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
𝐓𝐞𝐥: +𝟑𝟗𝟑𝟒𝟕.𝟏𝟏.𝟓𝟐.𝟒𝟗𝟐 
𝐄𝐦𝐚𝐢𝐥: 𝐭𝐫𝐞𝐤𝐤𝐢𝐧𝐠𝐩𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦

𝐌𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞:
inviare un messaggio WhatsApp comunicando: 
– 𝐍𝐨𝐦𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐠𝐧𝐨𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐭𝐞 
– 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 e-𝐦𝐚𝐢𝐥

𝐀𝐓𝐓𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐌𝐈𝐍𝐈𝐌𝐀
-scarpe da trekking 
-vestiario tecnico/sportivo caldo  -kway o giacca antivento
-zaino  (no tracolle)  
-acqua personale (almeno 1 litro)
-tazza o bicchiere personale NO USA E GETTA per il drink offerto

𝐀𝐌𝐈𝐂𝐈 𝐀 𝟒 𝐙𝐀𝐌𝐏𝐄
è consentito farli partecipare a guinzaglio per evitare danno o disturbo alle cose, persone o animali

𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐅𝐈𝐒𝐈𝐂𝐇𝐄 
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e non presenta tratti esposti. è altresì richiesto senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti e di attenersi alle indicazioni delle guide

𝐂𝐎𝐍𝐃𝐎𝐓𝐓𝐀 
Per motivi di sicurezza, a ogni componente del gruppo durante l’ escursione è richiesto di stare sempre dietro la guida e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; non sono consentite iniziative personali durante l’escursione.
Ogni partecipante ha il dovere di contribuire alla buona riuscita dell’escursione con un comportamento attento , prudente e collaborativo. 
Regolare la propria andatura sulla base del passo della guida e del componente meno veloce.
I nostri trekking sposano la filosofia del cammino SLOW , condotto al ritmo del proprio respiro per connettersi al meglio con l’esperienza distaccandosi dall’affanno quotidiano. Questo potrebbe causare variazioni nel tragitto, richiedere approfondimenti e piccoli slittamenti di orario di rientro.
Per ragioni di sicurezza e di riuscita dell’escursione, le guide possono modificare tragitto e/o anticipare l’orario di rientro.
E’ fatto assoluto divieto di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto, compreso quello ritenuto biodegradabile

Share your thoughts